Testosterone propionato ed enantato: differenze, quale scegliere?

Molti atleti e culturisti utilizzano preparati steroidei in fiale, che possono aumentare significativamente l’effetto dell’esercizio fisico e rendere una persona più resistente e forte. Tuttavia, sul mercato esiste un’ampia gamma di preparati di questo tipo. Alcuni dei più famosi sono il testosterone propionato e il testosterone enantato.

Se siete nel bodybuilding da molto tempo, conoscete uno schema: prima o poi ogni atleta sperimenta una stagnazione quando usa uno o un altro steroide. Ed è in questo periodo che molti atleti iniziano a pensare alla scelta del testosterone giusto: propionato o enantato. Diamo un’occhiata più da vicino a queste due preparazioni.

Caratteristiche e proprietà di questi preparati

Ciascuna di queste preparazioni presenta caratteristiche simili e grandi differenze. Vediamo quindi innanzitutto cosa hanno in comune:

  • Hanno effetti anabolizzanti e androgeni.
  • Sono molto aromatici.
  • Sono caratterizzati da una forte tendenza a inibire la produzione di testosterone nell’organismo dell’atleta.
  • Non hanno effetti negativi sul fegato umano.
  • Entrambi i farmaci sono disponibili sotto forma di iniezioni.

E ora vale la pena di considerare le loro principali differenze:

Ogni farmaco è caratterizzato da un’emivita. Mentre il propionato ha un’emivita di 21 ore, l’enantato ha un’emivita di 5 giorni.
Ciascuno di questi tipi di testosterone può essere rilevato da un test antidoping. Il propionato è rilevabile fino a due mesi, l’enantato fino a tre mesi.
Come si può intuire dalle loro caratteristiche, la principale differenza tra questi farmaci è la durata della loro azione. Questa è l’unica differenza tra loro.

Finalità dell’uso di preparati a base di testosterone

È inoltre importante capire che ogni steroide viene assunto da un atleta per uno scopo specifico. Se avete deciso di costruire una massa muscolare magra, il propionato è esattamente ciò di cui avete bisogno. In questo caso, i bodybuilder aumentano perfettamente gli indicatori di forza, si osserva un’accelerazione della combustione dei grassi e i muscoli diventano più solidi.

L’enantato è particolarmente apprezzato dai powerlifter. L’enantato può essere utilizzato per aumentare i livelli di testosterone in dosi molto ridotte. Inoltre, aiuta a eliminare i problemi articolari e a costruire la massa muscolare, conservando una quantità sufficiente di acqua nell’organismo.

Effetti collaterali

Non bisogna dimenticare che ogni farmaco può avere alcuni effetti collaterali. L’enantato, che si può trovare nei negozi specializzati, utilizza spesso molti aromi, che possono causare ritenzione idrica nel corpo. Inoltre, nell’organismo può iniziare a verificarsi una produzione attiva di estrogeni. Per evitare ciò, è necessario seguire scrupolosamente le raccomandazioni di uno specialista e alternare i corsi con altri farmaci.

Parlando di propionato, l’estere corto caratteristico del prodotto può provocare aggressività, acne, abbassamento della voce e crescita dei peli.

È importante ricordare che dopo ogni ciclo di farmaci steroidei c’è il rischio di ricaduta. Per evitarlo, consultare uno specialista.

Quale steroide è migliore?

Dopo aver studiato tutte le informazioni su questi due agenti anabolizzanti, possiamo concludere che l’uso del propionato è leggermente migliore. Tra le argomentazioni vi sono anche il suo costo e la sua capacità di aumentare la massa muscolare magra senza una forte ritenzione idrica nel corpo. Comprare Testosterone propionato dai migliori produttori in questo momento.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *