unnamed 1

Quali alimenti contengono carboidrati

I carboidrati sono composti organici che forniscono al corpo l’energia necessaria per una vita a tutti gli effetti. Si trovano in ogni tessuto e struttura cellulare. I carboidrati rappresentano circa il 2,7% del peso corporeo totale. Senza di loro, gli organi interni e i sistemi non possono funzionare normalmente. Il mantenimento del rapporto tra i carboidrati nel corpo diventa possibile con una dieta equilibrata che include cibi contenenti queste e altre sostanze utili.

Che ruolo svolgono i carboidrati nel corpo?

Per capire perché questi composti organici sono così importanti, è necessario studiare quali funzioni sono loro assegnate. I carboidrati che entrano nel corpo con il cibo hanno il seguente spettro di azioni:

  1. Forniscono risorse energetiche al corpo umano. Ciò è dovuto all’ossidazione del composto. Come risultato di questo processo, un grammo di carboidrati produce 17 kilojoule o 4,1 calorie. L’ossidazione è accompagnata dal consumo di glicogeno (riserva di carboidrati) o glucosio.
  2. Partecipa alla formazione di varie unità strutturali. Grazie ai carboidrati, il corpo costruisce le membrane cellulari, produce acidi nucleici, enzimi, nucleotidi e così via.
  3. Forma riserve di energia per il corpo. I carboidrati, sotto forma di glicogeno, si depositano nei muscoli e in altri tessuti, nel fegato.
  4. Sono anticoagulanti. Queste sostanze fluidificano il sangue e prevengono anche la formazione di coaguli di sangue.
  5. Fanno parte del muco che riveste il tratto gastrointestinale, la superficie dei sistemi respiratorio e genito-urinario. Coprendo questi organi interni, il muco resiste alle infezioni virali e batteriche, protegge dai danni meccanici.
  6. Non hanno un effetto positivo sulla digestione. I carboidrati stimolano la funzione degli enzimi digestivi e, di conseguenza, migliorano i processi digestivi e la qualità dell’assimilazione di nutrienti e sostanze preziose, attivano il lavoro della motilità gastrica.

Inoltre, questi composti organici aumentano le funzioni protettive del corpo, determinano il gruppo sanguigno e riducono anche la probabilità di sviluppare patologie oncologiche.

Tipi di carboidrati

Le sostanze organiche del gruppo dei carboni sono divise in due grandi gruppi: semplici e complessi. I primi sono anche chiamati veloci o facilmente digeribili e i secondi sono chiamati lenti.

Carboidrati semplici

Differiscono nella composizione semplice e vengono rapidamente assorbiti dal corpo. Questa caratteristica del carboidrato porta ad un forte aumento della glicemia. La risposta del corpo al consumo di carboidrati semplici è un grande rilascio di insulina, un ormone responsabile della produzione del pancreas.

Il livello di zucchero sotto l’influenza dell’insulina scende al di sotto della norma standard. Pertanto, una persona che ha recentemente mangiato cibi ricchi di carboidrati semplici inizia già ad avere fame abbastanza rapidamente. Inoltre, la conversione delle molecole di zucchero in grasso sottocutaneo avviene in un rapporto uno a due.

Se usi troppo cibo ricco di carboidrati veloci, porterà ai seguenti effetti negativi:

  • una costante sensazione di fame e desiderio di mangiare;
  • danno da insulina ai vasi sanguigni;
  • rapido deterioramento del pancreas;
  • aumentare il rischio di sviluppare il diabete mellito.

Questi effetti negativi sono diventati la ragione principale per cui questi carboidrati sono diventati dannosi o indesiderabili.

Правильное питание: Углеводы | Пикабу

Carboidrati complessi

I composti organici lenti, che sono fibre, glicogeno, amido, agiscono sull’organismo in modo completamente diverso. Le sostanze incluse in questo gruppo hanno una composizione complessa, il che significa che la velocità della loro assimilazione è molto inferiore a quella di quelle veloci. Questi composti hanno un alto valore nutritivo e quindi la concentrazione di zucchero praticamente non aumenta, e, quindi, una persona si sente piena per molto tempo.

Poiché la concentrazione di zucchero non è troppo alta, il fegato ha il tempo di elaborarla. Ciò significa che viene quasi completamente convertito in risorse energetiche e non si deposita nel grasso corporeo. Pertanto, i carboidrati complessi non recano alcun danno al corpo, cioè sono utili.

About the author